Timo all’arancia, Salvia all’ananas, basilico all’anice, menta al pepe: ecco le nuove piante made in Italy…

piantine aromatiche

Salvia all’ananas, basilico alla cannella, rosmarino al limone, menta per il mojito. Sono alcune delle piante “aromatizzate” alla frutta nate negli ultimi anni e che stanno diventando sempre più popolari in cucina, il loro utilizzo però non si limita solo a quel campo ma il loro impiego si estende in molti altri usi dalla profumeria e all’ambiente. Ma di che cosa si tratta, voi vi chiederete? Ma sono piantine cresciute naturalmente?

Ebbene sì avete capito bene si parla di piantine assolutamente naturali, dove l’aroma particolare viene dato dall’azione degli insetti impollinatori. Nascono così il timo all’arancio, il basilico alla cannella, rosmarino al limone, il finocchio dolce, il basilico all’anice e tante altre. Essenze particolarissime da utilizzare in cucina, dagli antipasti fino ai dolci.

Per esempio, come possiamo utilizzare la nostra salvia all’ananas? Volete un’idea sfiziosa in cucina?… tanto per cominciare la Salvia all’ananas avendo un aroma molto simile all’ananas le sue foglie possono essere utilizzare in bevande fresche, cocktail e macedonie ma sono ottime anche per esaltare piatti a base di pollame, maiale e formaggio.

Le foglie più giovani invece sono fantastiche fritte nel burro e servite con panna se non vi basta, allora una grande idea è utilizzarle nel pot-pourri e bruciate per deodorare gli ambienti.

Oppure, ancora, bellissime se messe in un semplicissimo vasetto bianco per adornare casa col quale strabilierete piacevolmente i vostri ospiti grazie al loro particolare e intenso profumo.

Ora a voi le molte idee su come impiegare queste simpatiche e profumate nuove nate tutte made in Italy!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: