551182_10151068914258805_587691956_n
E’ un degli alimenti più amato al mondo ma molti non sanno tante simpatiche curiosità che lo riguardano.
Per esempio sapevate che se usate il cioccolato per farvi un bagno questo favorisce l’eliminazione della ritenzione idrica?
E questo è solo l’inizio, pare che Hitchcock l’abbia usato nel suo celeberrimo “Psycho” per simulare il sangue nella famosissima scena della doccia.
Questo incredibile prodotto sembra essere nato addirittura 3000 anni fa e ad usarlo come drink si dice fossero gli “Olmechi”, la prima comparsa in europa avvenne grazie agli Spagnoli che lo preso dai territori conquistati allora occupati dalle popolazioni azteche.
Secondo la leggenda il cioccolato sarebbe arrivato in Inghilterra per caso, Un galeone spagnolo sequestrato dalle navi di sua maestà, era carico del prezioso chicco.
Il primo negozio specializzato in cioccolato ha aperto a Londra, nel 1657. Fu servito esclusivamente come bevanda fino al 1800.
Interessanti sono anche tutti i principi che esso contiene come un potente stimolante, la teobromina che stimola il cuore e il sistema respiratorio. Gli umani lo sopportano bene, mentre cani e gatti potrebbero rimetterci la pelle.
Ci trovate anche del THC, che è il principio attivo della marijuana, niente paura, ce ne sono tracce minime. Consumato in piccole dosi, il cioccolato può aiutare a combattere il colesterolo cattivo.In molti credono sia un afrodisiaco, ma non ci sono studi scientifici a supporto di questa leggenda metropolitana.
IL mercato mondiale di questo prodotto vale 15 miliardi di euro l’anno.
Insomma a quanto pare andiamo tutti pazzi per il cioccolato!!!